Cerca nel blog

mercoledì 30 giugno 2010

Intranet...tutti sanno cos'è?

L'ultima lezione di informatica applicata al giornalismo si è incentrata sulla comunicazione interna e in particolare sulle modalità di funzionamento di Intranet. Prima di allora conoscevo vagamente che cosa fosse, del resto non mi è mai capitato di usarla, ma nell'ultimo periodo ho approfondito l'argomento e ho cercato di capirne qualcosa di più.
Come facilmente si può leggere da wikipedia, Intranet è una rete locale utilizzata solitamente dalle organizzazioni, per rendere più facile ed efficace la comunicazione interna, in quanto permette di inserire e reperire informazioni utili per tutti i dipendenti. 
Nonostante sia simile a un sito web e presenti le stesse modalità d'uso, permettendo quindi la navigazione ipertestuale e la ricerca per argomenti, resta però una rete circoscritta all'azienda, protetta da sistemi di sicurezza e riservata alle persone autorizzate, che possono accedervi soltanto tramite una  password.
Intranet rappresenta quindi un ottimo mezzo per rendere accessibili a tutti informazioni e servizi utili: bacheche virtuali, rubriche telefoniche, chat, rapporti settimanali, promemoria, avvisi, insomma, tutto ciò che incentiva la collaborazione e permette di migliorare i flussi di lavoro e il coordinamento delle attività, con un notevole risparmio di tempo per l'azienda.
La presenza di questa rete inoltre, non solo permette di fornire informazioni sull'organizzazione dell'impresa, ma è un'efficace soluzione per risolvere problemi di comunicazione che possono verificarsi soprattutto per telelavoratori, lavoratori fuori sede e dipendenti che si spostano frequentemente e che in questo modo  possono rimanere costantemente aggiornati, pur essendo distanti dalla loro sede lavorativa.
Una descrizione simile di Intranet mi è stata fornita anche da una persona che nel 2005 ha lavorato al centro oncologico del Policlinico di Modena e che ha avuto modo di utilizzarla frequentemente. Occupandosi della segreteria, il suo compito era quello di gestire i contatti e gli appuntamenti, che venivano registrati all'interno di un programma della rete chiamato "Pegaso", grazie al quale era possibile anche reperire informazioni sul passato clinico di ogni paziente, il nome del medico che li aveva in cura in quel momento e le raccomandazioni basilari a seconda degli esami da affrontare. Tutto questo significava quindi: agevolazioni per il dipendente nel gestire il proprio lavoro e un miglioramento nella comunicazione esterna con i pazienti.
Nella rete interna del Policlinico era poi presente uno spazio personalizzato per ogni utente, con gli aggiornamenti sugli stipendi, un calendario per le ferie e una posta elettronica.
La grafica mi è stata descritta come piuttosto rudimentale ed essenziale, ma con una mappa del sito evidente ed immediata, che facilitava gli spostamenti nella rete e velocizzava di conseguenza i passaggi di documenti, incentivando la condivisione di informazioni fra i dipendenti.
In conclusione, avere un'Intranet efficace, ben gestita e utilizzata correttamente, favorisce la comunicazione interna e di conseguenza anche quella esterna, fondamentale per un buon funzionamento dell'azienda.

 
  
   

Nessun commento:

Posta un commento