Cerca nel blog

giovedì 1 luglio 2010

Comunicazione politica e spin doctoring

Quello della politica rappresenta un modello di comunicazione molto attuale, prodotto da un'interazione tra il sistema politico, quello dei media e il cittadino/elettore a cui essi si rivolgono.
Questo tipo di comunicazione viene normalmente utilizzata non solo con l'intenzione di informare, ma anche e soprattutto con quella di persuadere, in quanto il fine ultimo è la ricerca del risultato e l'ottenimento del consenso. Per raggiungere questo obiettivo dunque, non basta essere competenti e preparati a livello informativo, ma è necessario anche possedere un'ottima dialettica, una grande capacità di scrittura e avere un talento che non tutti riescono a sviluppare: la capacità di saper persuadere. Numerosi leader politici, americani e non, per quanto competenti, hanno inesorabilmente perso le elezioni a causa della mancanza di capacità comunicative adeguate durante la campagna elettorale. 
La comunicazione politica quindi non si presenta certo facile e per questo motivo la maggior parte dei politici si serve di intermediari, che essendo abili comunicatori, sono in grado di fare propaganda e gestire il settore comunicazioni.
Tra questi, una figura che mi pare particolarmente interessante è quella dello spin doctor, un consulente esperto di comunicazione, che affianca i politici nelle loro attività, occupandosi della loro immagine, valorizzandola come se fosse un prodotto, attraverso le tecniche di marketing, scrivendo discorsi, curando le pubbliche relazioni e spesso orientando e manipolando le notizie divulgate, a favore dei candidati per cui in quel momento lavorano. 
"Spin", nel linguaggio del baseball significa "roteare vorticosamente" e se noi applichiamo questo significato alla comunicazione e alla figura dello spin doctor, si può facilmente intuire che la sua più grande abilità è quella di manipolare le notizie e di conseguenza anche i media e gli utenti.
In Italia questo tipo di consulente non è ancora così utilizzato, ma i politici fanno sempre più affidamento su queste figure professionali che conoscono nei minimi dettagli i meccanismi dell'informazione, sanno come influenzare l'opinione pubblica e come anticipare e controllare il flusso delle notizie, perché sono a conoscenza delle esigenze e dei tempi di lavoro dei media e sono quindi in grado di gestirli e sfruttarli a proprio vantaggio, o meglio, a vantaggio di chi li assume. 
L'attività di un comunicatore esperto ha ovviamente come obiettivo quello di sensibilizzare e influenzare l'opinione pubblica a favore del candidato, fornendo un'informazione corretta e notizie sicure, basate su dati concreti, ma a volte questo non avviene, soprattutto nel momento in cui gli spin doctor approfittano della loro posizione e della credibilità delle istituzioni, per influenzare e manipolare oltre i limiti consentiti, mettendo così davanti al bene del paese, gli interessi dei singoli politici.
    

Nessun commento:

Posta un commento