L' inizio del corso di informatica applicata al giornalismo venerdì scorso, mi ha effettivamente aperto un mondo nuovo. Non sono particolarmente appassionata di informatica, uso relativamente spesso il computer e ovviamente, prima di oggi non avevo mai pensato di creare un blog...invece eccomi qui! La richiesta del professor Alfonso mi ha posto davanti a una serie di interrogativi sull' argomento: perché creare un blog? come e cosa scrivervi all' interno? un blog può essere considerato un efficace mezzo di comunicazione?
Per quanto riguarda l' ultima di queste domande, a mio parere la risposta è affermativa: la consultazione di blog più professionali come quello di Marco Travaglio, Beppe Grillo e Marco Pratellesi, mi ha fatto percepire quanto sia facile e immediato per il lettore condividere informazioni attraverso questo strumento, ottenere maggiori conoscenze e soprattutto partecipare attivamente con commenti e opinioni.
Ho pensato di creare il mio blog inserendovi non solo gli argomenti che verranno trattati durante il corso in questi mesi, ma anche temi come il viaggio e la fotografia che considero elementi efficaci per comunicare e confrontarsi con gli altri.
Viaggiare è sicuramente un modo per evadere dalla quotidianità, ma nello stesso tempo permette di venire a contatto con culture e persone differenti, volgere lo sguardo verso altre realtà e avere così una percezione globale e corretta di ciò che avviene intorno a noi.
Così come esistono modi differenti di interpretare e vivere il viaggio, anche la fotografia spesso ci dimostra quanto possono essere diversi i punti di visti e le percezioni della realtà che in un primo momento sembrerebbe uguale per tutti. Ogni scatto inoltre, cattura e mantiene vivo un momento particolare, un episodio vissuto o un' impressione sul mondo; riuscire a comunicare queste esperienze e farle rivivere ad altri, anche solo parzialmente, è forse il valore più grande che la fotografia può avere.
*_* !!
14 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento