Per chi si considera amante dei fiori questo è sicuramente un viaggio che non può perdersi! Tra metà aprile e inizio maggio, la fioritura dei tulipani è una delle principali attrazioni dell' Olanda; immense distese di campi si ricoprono di fiori multicolori che rendono il paesaggio uno spettacolo unico.
Anche se l' associazione dei tulipani all' Olanda è da tempo molto comune, in realtà la nascita spontanea di questo fiore avvenne in oriente, nelle attuali regioni della Turchia, dell' Iran e dell' Afghanistan, durante il periodo dell ' Impero Persiano e soltanto nel XVI secolo comparve in Europa, dando vita a un intenso commercio.
Nelle terre olandesi la produzione cominciò nelle zone intorno ad Haarlem, una cittadina poco distante da Amsterdam, e si diffuse in seguito in tutto il paese. Oggi l' Olanda è uno dei maggiori produttori di fiori a bulbo nel mondo, grazie al clima che ne favorisce la crescita e agli esperimenti dei coltivatori, che hanno portato alla creazione di numerose variazioni dalle forme e dai colori precedentemente sconosciuti. Queste sperimentazioni, che dimostrano una notevole competenza nel settore, non solo permettono di rinnovare continuamente il mercato, ma sono fondamentali per contrastare la concorrenza della Cina e della Polonia, attualmente molto forte.
Per chi avesse la fortuna di trovarsi nel paese dei tulipani proprio in questo periodo, il consiglio è di recarsi nella regione dello Zuid Holland, la zona considerata più famosa per poter ammirare campi fioriti interminabili e per visitare uno dei parchi più importanti dell' Olanda: il Keukenhof, situato nelle vicinanze di Lisse.
Chiamato anche "Giardino d' Europa", venne creato nel 1949 e da allora, ogni anno, raccoglie al suo interno nuovi ibridi e milioni di fiori che rendono il parco un paesaggio incredibile.
*_* !!
14 anni fa
Oggi ho fatto giardinaggio ma non è esattamente come essere in Olanda... che magia! Se continui a farmi invidia con questi viaggi meravigliosi dovrò abbandonare il corso!!
RispondiElimina